Meteo, torna l’estate (ma solo per poco): le previsioni per i prossimi giorni
L’autunno, a differenza degli anni scorsi, è già iniziato. A settembre è arrivata la prima ondata di freddo, che ha spazzato via il caldo afoso che ha caratterizzato l’estate scorsa. Pare però che per gli amanti del freddo sia ancora presto per cantare vittoria. Secondo le previsioni meteo, sembra che il caldo tornerà in Italia. Quando? (Continua dopo le foto)
Meteo, le previsioni per i prossimi giorni
Gli italiani si sono potuti godere un weekend e un inizio settimana caratterizzati da cieli sereni e sole. La settimana che andrà a cominciare però, vedrà arrivare un peggioramento che porterà piogge e temporali. Già a partire da domani, martedì 1 e mercoledì 2 ottobre una vasta area depressionaria di origine atlantica porterà i suoi effetti con un rapido cambiamento delle condizioni atmosferiche. La perturbazione colpirà dapprima le regioni settentrionali. Successivamente il maltempo andrà a coinvolgere il resto del paese. Tra le giornate di giovedì 3 e venerdì 4 settembre, la perturbazione arriverà a colpire tutte le regioni, anche il Sud Italia e le Isole Maggiori. Questo peggioramento porterà anche un calo delle temperature, che, nella seconda parte della settimana andranno anche sotto le medie stagionali. (Continua dopo le foto)
Meteo, le previsioni meteo per martedì 1 ottobre 2024
Nella giornata di domani, martedì 1 ottobre 2024, le prime piogge colpiranno il Nord Italia, in particolare la Valle d’Aosta, le Alpi piemontesi e tra Levante Ligure e alta Toscana. Moderata nuvolosità al Centro, sereno o poco nuvoloso al Sud e nelle Isole. La perturbazione porterà ad un calo delle temperature massime al Nord-Ovest. Al contrario, le temperature aumenteranno nelle regioni centro-meridionali, con punte di 27-28 in Sardegna e Sicilia. Quanto durerà questa fase di maltempo?
Meteo, torna il caldo ad ottobre: le previsioni per i prossimi giorni
Dopo questa fase di maltempo, le previsioni per il prossimo weekend potrebbero essere all’insegna dell’alta pressione, che potrebbe portare ad un temporaneo miglioramento e ad una risalita delle temperature. Le proiezioni meteorologiche indicano che, dal 7-8 ottobre, potrebbe verificarsi un nuovo rinforzo dell’anticiclone africano, fa sapere Meteoweb. Se così fosse, le temperature potrebbero nuovamente salire, raggiungendo valori simili a quelli estivi e creando una parentesi di giornate calde e soleggiate, le cosiddette “ottobrate“. Insomma, ottobre partirà con un’alternanza di bel tempo e instabilità, caratteristica tipica del mese.