Meteo, freddo polare in arrivo sull’Italia: precipitano le temperature

Meteo, freddo polare in arrivo sull’Italia: precipitano le temperature – Gli effetti della tempesta Aitor sono in arrivo sull’Italia. In Spagna, nelle ultime ore, fino a 25 province sono state in allerta a causa di pioggia e vento. E il maltempo purtroppo non si fermerà, secondo le previsioni di 3bmeteo e ilmeteo.it, infatti avremo a che fare con un brusco cambio di temperature. Di seguito tutti i dettagli. (continua a leggere dopo le foto)

Meteo, freddo polare in arrivo sull’Italia: precipitano le temperature

Quello che è appena cominciato è un inizio d’autunno diverso dal solito. Se negli ultimi anni, alla fine di settembre, splendeva il sole su buona parte della penisola e le temperature erano miti da Nord a Sud, oggi tutto è cambiato. Antonio Sano, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che l’Anticiclone Africano si è un po’ attenuato. Abbiamo visto infatti come negli ultimi giorni il Paese sia stato preda di piogge e violenti nubifragi. (continua dopo le foto)

Meteo in Italia, in arrivo con la tempesta Aitor il freddo polare

Questa anomalia piovosa soprattutto al Centro-Nord Italia conferma che il riscaldamento globale non accenna a rallentare, anzi, nell’ultima settimana abbiamo avuto, a livello del Pianeta, un’anomalia termica di + 0.7degC rispetto ad una climatologia molto recente (1991-2020), + 1,1degC rispetto al clima 1979-2000. «Un grado in più è tantissimo, un grado in più significa lunghi periodi di siccità, ondate di calore senza fine e soprattutto temporali sempre più intensi», ha detto l’esperto.

Meteo in Italia, brusco abbassamento delle temperature

In Italia abbiamo tante situazioni diverse tutte insieme: la siccità insiste ancora da mesi sulla Sicilia, il caldo africano colpisce il Sud con massime fino a 35degC alla fine di settembre, i temporali violenti interessano il Centro-Nord, in tilt. Il maltempo sarà ancora protagonista su Lombardia orientale, Liguria di Levante e Triveneto; alcuni fenomeni raggiungeranno anche la Toscana. Le massime saranno sotto i 25degC al Nord, fino a 35degC in Sicilia. Il weekend vedrà però un brusco cambiamento: nella giornata di sabato dei temporali si sposteranno dal Nord-Est (anche sull’Emilia Romagna, colpita dalla recente alluvione), verso Toscana, Lazio e le regioni bagnate dall’Adriatico. Le temperature resteranno ancora elevatissime all’estremo Sud. Tra Sicilia e Puglia toccheremo infatti i 33-35degC. Domenica invece il meteo cambierà e farà meno caldo ovunque. (continua a leggere dopo le foto)

Calo termico consistente: cosa succede domenica 29 settembre

Sabato 28 Settembre un primo calo delle temperature si avvertirà sulle regioni del Nord-Est e al Centro, ad esempio in città come Bologna, che passerà da valori prossimi ai 27°C di venerdì 27 a 22/23°C, o come Trieste, che da 25°C passerà a 22/23°C. Al Centro, Roma e Firenze passeranno rispettivamente da 26/28°C ai 23/25°C. Nel corso della giornata di Domenica 29 Settembre i venti freddi settentrionali si estenderanno in forma marcata anche al Sud, dove il calo termico potrà risultare addirittura più consistente, viste le elevate temperature di questi ultimi giorni. Insomma avremmo un clima decisamente più fresco.