Italia, crolla soffitto in classe durante una lezione
Il mese di settembre è ormai quasi finito e ormai tutti siamo tornati alle nostre attività. Sembrano lontanissimi quei bellissimi ricordi dell’estate appena trascorsa, i pomeriggi assolati in spiaggia, le feste e gli apertivi con gli amici.
C’è chi è tornato a lavoro, chi invece a scuola. I giovanissimi dovranno infatti affrontare un’altra annata che per loro sarà molto importante, anche gli studenti universitari dovranno trascorrere una stagione molto intensa come ogni anno.
La scuola è qualcosa di molto importante e serve ad ogni individuo per poter crescere anche a livello personale. Tramite la scuola si imparano tantissime cose che altrimenti non si saprebbero mai fare. Ci si impara anche a comportare e stare in mezzo alla gente, cosa importantissima per una società civile.
La scuola come ben sappiamo si frequenta sin dalla tenerissima età e questo è sicuramente un bene perchè già da piccoli si apprendono concetti molto importanti. La scuola, ad ogni ordine e grado, è qualcosa comunque di bellissimo e infatti sono anni che sicuramente non dimenticheremo mai.
Anni bellissimi che davvero faticheremo a dimenticare. Purtroppo come ben si sa gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e per questo è bene prestare attenzione anche ad esempio a quando si va a scuola.
Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale un brutto fatto di cronaca che poteva avere conseguenze anche più serie si è verificato a La Spezia. Qui in una scuola, precisamente al Capellini Sauro, è successo qualcosa di davvero grave.
Come detto le conseguenze del fatto potevano essere ben più serie. Infatti è venuto giù improvvisamente il soffitto. Fortunatamente il docente che era in classe ha intuito che stesse succedendo qualcosa e ha fatto in tempo a far spostare tutti i ragazzi prima che fosse troppo tardi.
Il docente ha fatto uscire tutti gli studenti dall’aula salvando a tutti loro, e a lui stesso, di fatto la vita. Immediatamente sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine che hanno preso contezza di quanto accaduto effettuando i rilievi del caso e stabilendo quali fossero i danni strutturali.
A staccarsi è stata una grossa porzione di intonaco. “Il professore è ancora molto scosso, la preparazione però ha fatto la differenza. Appena si è accorto della situazione ha fatto evacuare i ragazzi” – così spiega il dirigente scolastico, professor Antonio Fini.
“Da quello che stiamo ricostruendo è avvenuto uno sfondellamento, ma per l’accertamento delle cause attendiamo il confronto con i tecnici. L’aula per ovvie ragioni è inagibile e speriamo che tutto torni alla normalità il prima possibile” – così ha spiegato ancora Fini parlando dell’accaduto.
Nelle prossime ore o nei prossimi giorni potranno sicuramente conoscersi ulteriori dettagli su questo assurdo fatto di cronaca che ha praticamente destato anche lo sconcerto dei genitori degli alunni. Un episodio sicuramente su cui dovranno effettuarsi i dovuti accertamenti tecnici.