Italia, dispersi per la piena nonna e neonato di 5 mesi
Stiamo osservando in queste settimane un netto peggioramento del tempo. Infatti se ci si aspettava un settembre con temperature fuori dalla norma come quasi ogni anno addirittura in questo mese le temperature sono scese al di sotto della media stagionale.
Oramai dobbiamo fare i conti con temperature sempre più estreme, sia nei valori massimi che in quelli minimi. Ma anche con eventi che purtroppo a volte provocano molti danni e anche decessi di persone. Alluvioni lampo, allagamenti e altro sono ormai diventati la norma nel nostro Paese.
Stiamo vedendo in questi giorni quello che è successo in varie parti del nostro Paese con forti ondate di maltempo che stanno mettendo in ginocchio intere aree del nostro Paese. E se vi era il problema della siccità fino a qualche settimana addietro anche al Sud possono tirare un sospiro di sollievo.
Si infatti proprio in questi giorni anche al meridione sono caduti molti millimetri di pioggia che hanno praticamente reso impraticabili alcune strade. Alcuni canali hanno straripato producendo molti disagi alla popolazione, anche i fiumi si sono ingrossati uscendo alcune volte dagli argini.
La quantità di acqua caduta è davvero impressionante. In questo modo ovviamente la pioggia non va bene in quanto va a danneggiare le coltivazioni provocando molti danni anche a tale settore.
Piogge torrenziali e maltempo diffuso l’hanno fatta da padrone in queste ore in Toscana. Infatti qui sono caduti circa 200 millimetri di pioggia in poche ore. Una quantità d’acqua molto importante che ha provocato disagi in tutta la regione, in particolar modo nella provincia di Livorno.
Qui alcuni sindaci hanno preferito tenere chiuse le scuole per la giornata di martedì 24 settembre. Questo in quanto la pioggia caduta è stata talmente tanta che alcune strade risultano intasate dai detriti e non solo, anche dall’acqua. Per le prossime ore inoltre pare non sia previsto un miglioramento del meteo.
Da quanto appreso purtroppo la situazione non è delle migliori. Risultano anche dispersi una nonna e il suo nipotino di 5 mesi. Lo rendono noto i Vigili del Fuoco, spiegando che padre, madre e nonno, turisti stranieri, sono stati tratti in salvo dal tetto delle loro case. I fatti sono accaduti nel pisano.
Qui infatti il torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina, in provincia di Pisa, ha straripato rompendo gli argini. Tanta l’acqua che si è riversata nella cittadina bloccando strade e creando numerosi disagi alle persone, nonchè provocando appunto questi due dispersi che si stanno cercando.
Gravi danni anche a Castagneto (Livorno), colpita da forti piogge nella notte che hanno reso anche difficili gli interventi dei Vigili del Fuoco i quali stanno operato con tutti i mezzi possibili giunti anche da varie regioni vicine per dare man forte ai colleghi che stanno operando nelle zone colpite dall’alluvione lampo.
Nelle prossime ore si potrà conoscere sicuramente il destino di nonna e nipotino di dispersi. Una notizia davvero molto triste alla quale ci si augura si possa scrivere il lieto fine.