Alluvione nella notte, la città si sveglia sommersa d’acqua

Siamo ormai entrati di diritto nell’autunno astronomico. E come si sa in questo periodo dell’anno si comincia oramai ad entrare nella stagione mediana, l’autunno appunto, che ci condurrà presto all’inverno. Si tratta di un periodo in cui come si sa ci sono belle giornate ma comincia a fare più fresco.

Infatti in questo periodo le temperature si sono abbassate un pò in tutto il nostro Paese questo per via della rapida discesa di masse di aria molto fredda provenienti dalle zone del Nord Europa. Già all’inizio di settembre, dopo qualche giornata bella, il maltempo ha cominciato a farla da padrone.

Da Nord a Sud hanno cominciato ad esserci piogge che specie la scorsa settimana hanno messo in ginocchio intere zone del nostro Paese. Il maltempo era stato già annunciato dagli esperti, e si tratta di una condizione anomale per il nostro Paese che a settembre gode ancora di temperature elevate.

Quest’anno purtroppo non è stato così questo in quanto il freddo pare essere arrivato in anticipo di molte settimane. E se l’estate è arrivata in ritardo in molte parti d’Italia non si può dire altrimenti per l’inverno che pare essere arrivato molto prima.

Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere però che cosa è successo nella notte nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma l’alluvione ha colpito improvvisamente la notissima località. Qualcosa che nessuno si sarebbe mai aspettato e che sta preoccupando gli abitanti di una determinata zona qualcosa di incredibile.

Che il tempo oramai faccia le bizze è cosa risaputa. Ma che debba provocare quasi ogni volta danni sicuramente non è qualcosa di positivo. Questo accade in quanto tutto il nostro pianeta sta subendo gli effetti del cosiddetto cambiamento climatico, una fase anomala di riscaldamento del pianeta.

Secondo quanto afferma la stampa nazionale una forte ondata di maltempo si è verificata nella provincia di Livorno. In particolare ad essere colpite da questa forte ondata di maltempo che ha provocato una vera e propria alluvione lampo sono state le zone di di San Vincenzo, Donoratico e Castagneto Carducci.

Qui si sono verificate molte frane e allagamenti, che hanno provocato non pochi disagi alla popolazione locale. La gente ovviamente è stata costretta a togliere di mano propria i detriti accumulati lungo le strade e nei pressi delle abitazioni. Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorsi.

Mobilitato anche il personale specializzato in soccorso acquatico proveniente dai comandi di Firenze, Lucca e Massa Carrara. I Vigili del Fuoco stanno provvedendo a mettere in sicurezza le zone colpite dal maltempo.

In queste ore nella zona in questione secondo quanto si apprende dai giornali nazionali sono caduti oltre 200 millimetri di pioggia, una quantità davvero assurda per il periodo. A San Vincenzo è stato necessario chiudere alcune scuole e il Comune ha attivato il Centro Operativo Comunale per gestire l’emergenza.

“In via precauzionale e al fine di garantire la sicurezza, domani, martedì 24 settembre, tutte le scuole di ordine e grado resteranno chiuse. Si invita alla massima prudenza e a segnalare situazioni di criticità al numero di emergenza” – così fa sapere il comune di Castagneto.