Miracolo di San Gennaro, succede oggi

Oggi, giovedì 19 settembre 2024, a Napoli (e in tutta l’Italia) si festeggia San Gennaro, santo patrono della città. Come ogni anno, i partenopei sono in attesa che si sciolga il sangue del Santo. Un miracolo che si ripete il 19 settembre di ogni anno. (Continua…)

Il miracolo di San Gennaro

San Gennaro è stato un vescovo romano martire cristiano, venerato come santo dalla Chiesa cattolica, che ne celebra il culto il 19 settembre. È il patrono di Napoli e nel duomo della città sono conservate alcune ossa del suo scheletro insieme a due ampolle che contengono il suo sangue. Ogni anno, il 19 settembre e il 16 dicembre, si ripete il miracolo: il sangue del santo si scioglie. La credenza popolare considera la figura di San Gennaro fondamentale nell’arresto dell’eruzione del Vesuvio del 1631, quando le sue reliquie furono portate in processione ed esposte di fronte al vulcano attivo. Ogni anno, il 19 settembre è fitto di eventi a Napoli. Anche oggi, infatti, succederà qualcosa di molto importante.

Cosa succede oggi

Oggi, come ogni anno il 19 settembre, nel Duomo di Napoli si terrà la consueta messa, officiata dall’arcivescovo don Mimmo Battaglia, per la festività di San Gennaro. I fedeli resteranno nella chiesa in attesa del prodigio della liquefazione del sangue. L’evento non sempre avviene durante la messa, a volte bisogna attendere anche svariate ore. I fedeli, però, non hanno mai perso la speranza e sono sicuri che anche quest’anno il miracolo si ripeterà. (Continua…)

Il sangue si è sciolto

Già dalle 8.55 di stamattina, la rete Canale 21 era in diretta dal Duomo di Napoli per seguire l’evento. Alle 10 in punto, come da tradizione, è stata celebrate la Solenne Celebrazione Eucaristica, nel corso della quale è avvenuto il prodigioso evento della liquefazione del sangue. L’arcivescovo ha immediatamente dato l’annuncio ai presenti. Oggi a Napoli si può festeggiare.