Ciclone in arrivo sull’Italia: l’allarme degli esperti
Ci stiamo dirigendo pian piano verso la fine della stagione estiva. Si tratta di qualcosa di naturale e fisiologico che accade in natura, e come sempre agosto come si sa riserva delle sorprese per quanto riguarda il clima.
In questo momento storico stiamo facendo sempre più i conti con il cosiddetto riscaldamento climatico che sta causando problemi non solo nel nostro Paese ma in tutto il mondo. E le autorità stanno cercando in tutti i modi di venire incontro a questa problematica di non poco conto.
Infatti attraverso un clima sempre più caldo come si sa anche le stagioni vengono influenzati. Questa estate specie al Sud ha fatto segnare valori come sempre oltre la norma con temperature che hanno faticato davvero poco a toccare punte di 40-43 gradi, favorite ovviamente dall’anticiclone africano.
Anticiclone che ormai è sempre più presente nel nostro Paese causando anche temperature anomale nei mesi invernali, quelli che di norma dovrebbero essere i più freddi. Insomma una situazione climatica davvero molto particolare a cui sicuramente bisogna guardare con preoccupazione.
Anche il nostro Paese viene interessato spesso ormai da fenomeni atmosferici fuori dalla norma e mai visti, i quali provocano anche diversi danni quando accadono.
In questi giorni il caldo continuerà a farla da padrone in varie parti del nostro Paese. Sebbene in queste ore sia transitata una perturbazione proveniente dalle regioni settentrionali dell’Europa, l’anticiclone africano è presente ancora con la sua massa d’aria bollente.
Infatti dopo un break temporalesco le temperature cominceranno a salire. Questa situazione dovrebbe durare almeno fino alla fine del mese, e già alla fine della settimana corrente le condizioni climatiche cambieranno. Sarà il momento in cui infatti avvertiremo l’arrivo di un vortice ciclonico sul nostro Paese.
“Le proiezioni dei principali modelli previsionali convergono su un possibile peggioramento delle condizioni meteo di notevole intensità. I centri di calcolo internazionali parlano addirittura di un potenziale “terremoto barico”” – così afferma tempoitalia.it sulle sue pagine online.
In pratica il vortice di bassa pressione in arrivo sull’Italia determinerà condizioni di tempo instabili in primis al Nord, poi man mano al Centro e anche al Sud. Questo sarà quindi il momento in cui l’anticiclone potrebbe ruotare verso Nord-Est consentendo alle masse fresche atlantiche di penetrare in Europa.
Sarà forse questo il momento in cui comincerà la fase di transizione stagionale? Molto probabilmente a vedere i modelli matematici questa dovrebbe essere la situazione, con l’estate che quindi via via si appresta a lasciare il posto all’autunno, per il quale ancora non ci sono previsioni precise.
Gli indizi comunque convergono tutti verso una drastica riduzione delle temperature già a partire dal mese di settembre, che sebbene potrebbe regalare ancora qualche giornata soleggiata ci avviserà che l’Autunno meteorologico è cominciato e quindi segnerà la fine della bella stagione. Almeno per quest’anno. Staremo a vedere i prossimi sviluppi.