Italia, forte scossa di terremoto: numerose segnalazioni
Continuano i fenomeni sismici che destano il panico tra i locali, indicativi del fatto che, per davvero, quando la natura decide di manifestarsi in tutta la sua potenza, ci sia davvero poco da fare, se non sperare che non ci siano gravi conseguenze.
Parliamo, ancora una volta, di terremoti che, all’improvviso, sorprendono i residenti in quella che, per loro, era una giornata iniziata all’insegna dei soliti ritmi, in attesa della ripresa di quelli autunnali, molto più metodici, tra scuola, lavoro, casa, hobby dei piccoli etc. Se sul fronte meteo, il caldo parrebbe essersi attutito, quel che non si placa sono i terremoti.
Purtroppo non passa ora che qualche zona della terra tremi e, a caldo, i residenti esternano le loro sensazioni sui social, per poter ricevere qualche parola di supporto che possa attutire le loro preoccupazioni. Diciamocelo francamente, indipendentemente dall’intensità di un fenomeno sismico, la paura è sempre la stessa.
ll timore è legato proprio all’imprevedibilità delle conseguenze, memori del fatto che quando vuole, la natura è in grado di mettere a segno dei colpi davvero tremendi, come la storia, tristemente, insegna.
Una forte scossa di terremoto si è appena verificata in Italia e numerose sono le segnalazioni che continuano ad arrivare, così come le richieste di delucidazioni.
I sismografi del nostro Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, hanno rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 , alle ore 13.34 a 6 chilometri da Castel del Rio, in provincia di Bologna, nella vallata del Santerno, e ad una profondità di 21.8 chilometri.
I residenti ieri, ad orario di pranzo, hanno avvertito nitidamente la scossa, intasando i centralini con richieste di chiarimenti, col timore che fosse successo qualcosa di davvero molto grave. Per fortuna, come riportato da fanpage,it, nostra fonte di riferimento per la stesura di questo articolo, non ci sarebbero stati danni a cose o individui.
Fontanelice, Palazzuolo sul Senio, Borgo Tossignano oltre a Castel del Rio e Casola Valsenio sono i comuni più vicini all’epicentro del sisma che, seppur non di fortissima magnitudo, ha seminato, in pochi istanti, il panico tra i locali che, istintivamente, hanno lasciato le abitazioni per correre in strada.
La terra ha tremato, pochi minuti dopo questo evento sismico, esattamente alle 13.36, nella stessa zona ma in provincia di Ravenna, seppur in modo più lieve. Come fanpage ci comunica, in questo caso si è trattato di un terremoto di magnitudo 2.5 a Casola Valsenio, verificatosi ad una profondità di 16 chilometri.
Anche stamane, domenica 25 agosto, la terra ha continuato a tremare, in quanto il risveglio è stato all’insegna di un altro terremoto di magnitudo 2,9, dunque poco più forte di quello di ieri, con epicentro a 4 chilometri sempre da Castel del Rio, rilevato al le 06.35, a una profondità di 23 chilometri. Continueremo a seguire la situazione, fornendovi gli opportuni aggiornamenti in tempo reale, dal momento che il timore di nuovi eventi sismici nel corso della giornata è sempre forte tra i locali, in apprensione.