“Addio piccola nostra”. Morta insieme alle sue amiche in un modo atroce: aveva solo 7 anni, il funerale si trasforma in una festa
Si è svolto il funerale di Elsie Dot Stancombe, una bambina di sette anni, uccisa in un accoltellamento di massa a Southport, nel Regno Unito, il 29 luglio. Elsie è una delle tre bambine morte nell’attacco durante un corso di danza a tema Taylor Swift, che ha provocato anche dieci feriti, di cui otto bambini, e che ha scatenato rivolte anti-immigrati anche a livello nazionale.
I genitori di Elsie Dot Stancombe hanno voluto una cerimonia piena di colori e musica. La strada è stata addobbata con nastri rosa e ai presenti è stato chiesto di non vestirsi di nero. Dietro la processione, file di amici in lutto sfilavano in processione, indossando colori vivaci che si abbinavano ai nastri rosa legati ai lampioni lungo il percorso. La piccola bara, avvolta in un leggero sudario multicolore, è stata trasportata nella chiesa di St John, a Birkdale, vicino a Southport (la chiesa in cui era stata battezzata), sulle spalle di quattro uomini.
I funerali di Elsie Dot Stancombe, uccisa nell’attacco di Southport
Questa mattina la famiglia di Elsie ha reso omaggio alla loro figlia “straordinaria e davvero indimenticabile” prima del suo funerale. Al suo funerale, celebrato oggi, i suoi insegnanti e compagni di classe hanno parlato di una ragazza che faceva “ridere tutti” e aveva sempre i “calzini più belli”.
La bara è stata trasportata fuori dalla chiesa da persone che indossavano braccialetti di Taylor Swift, mentre la voce tremante di un cantante solitario recitava Love Story, una delle canzoni preferite di Elsie. La bambina è morta insieme a Bebe King, sei anni, e Alice da Silva Aguiar, nove anni, dopo che un aggressore si è scatenato nel club vacanze di Taylor Swift in cui stavano soggiornando il mese scorso.
Oggi i suoi genitori, Jenni e David, la sorella più piccola, Rosie, di tre anni, e la famiglia allargata e gli amici hanno celebrato la sua vita durante la cerimonia funebre. La chiesa era piena fino all’inverosimile perché la gente potesse rendere omaggio a Elsie, che il vicario reverendo Jennie Hardy ha descritto come una “ragazza straordinaria, una bambina che amava le grandi feste”.
Emily Ridgway, parlando a nome dei genitori di Elsie, ha dichiarato alla cerimonia: “La sua sicurezza cresceva sempre di più, si stava trasformando in una bambina meravigliosamente educata e gentile, una testimonianza per i suoi genitori e per tutti gli altri adulti della sua vita”.