Meteo Week End, cambia tutto: cosa ci aspetta
Caldo intenso e temperature oltre il limite stanno caratterizzando anche questi primi giorni di agosto. Pare che ormai l’anticiclone Caronte si sia impossessato del nostro Paese e non voglia più laciare la Penisola.
Sicuramente questa è una buona notizia per chi si sta preparando in queste ore proprio a partire per le vacanze estive. Infatti agosto per moltissimi è il mese deputato alle ferie dopo un anno di lavoro e guardare il meteo e una cosa che facciamo tutti.
Ovviamente non vorremmo mai che la nostra vacanza sia rovinata magari dal maltempo ma questo può succedere in ogni stagione. Agosto è un mese cruciale per le vacanze e si sa che dopo giorno 15, giorno di Ferragosto appunto, ognuno torna alle sue mansioni quotidiane.
Ma come si sa c’è tempo anche a settembre per fare le vacanze, che sia al mare o in montagna o altrove poco importa. In questi anni c’è sempre chi preferisce settembre per partire per le sue vacanze questo in quanto si tratta di un mese in cui la gran parte della folla estiva ha abbandonato le località di villeggiatura.
Come dicevamo se è vero che tutti si preparano a fare la valigia e partire bisogna sempre prestare un occhio al tempo. Ormai i cambiamenti climatici ci stanno abituando a repentini cambi del meteo anche da un giorno all’altro, o da un’ora all’altra. E questo è sicuramente un fattore di rischio.
Da quanto si apprende in queste ore dagli esperti meteo, l’anticiclone Carone si sta indebolendo e questo sta consentendo il transito a quote molto alte di aria più fresca. In particolare correnti fresche stanno arrivando da Nord portando un rapido peggioramento del tempo al settentrione.
Qui già nelle scorse ore ci sono state delle avvisaglie del cambiamento del tempo in quanto una fortissima grandinata ha colpito Torino. Ma il peggio sta per arrivare, con violente piogge e a tratti anche grandinate che si potrebbero abbattere nel fine settimana del 3-4 luglio.
Come detto la zona più colpita dai fenomeni sarà il Nord Italia. Oltre agli acquazzoni previsti, nel fine settimana in questione le temperature al settentrione continueranno a scendere e si attesteranno su valori attorno ai 28-33 gradi. Attenzione anche ad improvvisi nubifragi specie per chi è in città.
Le previsioni del tempo possono essere monitorate come sempre sui siti specializzati. Secondo gli esperti meteo questa ondata di maltempo dovrebbe comunque essere breve e già da lunedì prossimo il sole tornerà a farla da padrone anche se come detto le temperature al Nord saranno più basse.
Insomma per chi al settentrione stava preparando una gita fuori porta dovrà ricredersi e aspettare tempi migliori, non certo questo fine settimana dove la pioggia tornerà a farla da padrone. Il Nord da inizio estate sta vedendo moltissime precipitazioni e anche questa ondata di caldo è stata interrotta da fenomeni estremi.
Come sempre l’arrivo del maltempo ha rappresentato una forte delusione per gli abitanti di molte regioni del settentrione che dovranno cacciar fuori di nuovo gli ombrelli.