Italia, forte grandinata distrugge tutto: i primi aggiornamenti

Finalmente è cominciato il mese di agosto, quel mese in cui solitamente gli italiani vanno in vacanza e cominciano le agognate ferie dopo un anno di lavoro a tutto spiano. Si tratta del mese in cui staccare e magari stare con la propria famiglia o con i propri amici.

Agosto è un mese particolare anche dal punto di vista del meteo questo in quanto si tratta di quel mese che ci porta a settembre, e quindi verso l’inizio dell’autunno poi a cui comunque manca ancora tanto.

Eppure come si sa ad agosto non è raro che si verifichino eventi meteo estremi. Il meteo in questi giorni ci ha riservato le solite temperature altissime a causa dell’anticiclone Caronte che come sempre si è abbattuto sul nostro Paese portando temperature record in diverse parti del Paese.

La colonnnina di mercurio dopo settimane di piogge e temporali è salita anche al Nord dove da metà luglio sono arrivate le prime vere giornate estive, dopo un inizio di estate non proprio roseo. Al settentrione gli operatori economici hanno davvero faticato per poter sbarcare il lunario.

Adesso si spera che le agognate ferie e il bel tempo agostano portino un pò di sollievo nelle tasche di chi lavora appunto in questo periodo estivo come gli stabilimenti balneari specialmente al settentrione. Al meridione invece la situazione meteo continua a rimanere invariata con belle giornate e caldo.

Preoccupa al Sud il problema della siccità che ormai colpisce gran parte delle regioni meridionali specialmente durante il periodo estivo che si rivela sempre molto particolare per quella parte del nostro Paese. Nella prossima pagina però andremo a vedere che cosa è successo nessuno se lo sarebbe mai aspettato.

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una fortissima grandinata ha colpito nelle scorse ore la città di Torino. Il Piemonte è stato interessato infatti dal passaggio di una perturbazione molto intensa che ha portato maltempo diffuso sulla regione e in particolare proprio sul capoluogo.

Qui, come si può vedere dalle immagini diffuse dai media locali e nazionali, si sono abbattuti chicchi di grandine grandi come palline da ping-pong. Innumerevoli i danni provocati dalla grandinata che ha danneggiato le automobili ferme in strada e non solo.

Non è la prima volta che durante questa estate la città di Torino fa i conti con eventi meteo estremi. Era già successo diverse volte a luglio quando piogge fortissime e vento avevano provocato danni, e si sono verificate sempre nella zona piemontese intense grandinate nelle scorse settimane.

La grandine è stata accompagnate anche da un fortissimo vento che ha abbattuto alcuni alberi che sono caduti per strada. Fortunatamente nessuno pare sia rimasto colpito ma la situazione è stata davvero importante per la città di Torino. Per cercare di riparare le macchine, alcuni automobilisti hanno cercato riparo sotto i portici del centro, in particolare in piazza Vittorio Veneto, lungo il Po.

In Corso Galileo Ferrarsi un albero è caduto mentre un altro alberto è caduto in strada del Mainero, danneggiando i cavi dell’illuminazione pubblica.

Nelle prossime ore si farà sicuramente la conta dei danni causati dal maltempo e dalla grandine che ha colpito Torino.