Meteo, violenta tempesta di grandine sulla città: auto distrutte e chicchi come palline da golf
Una violenta grandinata ha investito la città ed il suo hinterland. Chicchi grandi come palline da golf. Danni alle auto, vetri frantumati e paura in strada per chi, sfortunatamente, si trovava in strada in quel momento. Le grandinate estive sono fenomeno tutt’altro che sporadico. Anzi, sono molto più frequenti quando l’atmosfera possiede più energia.
Spiega il sito geopop.it come: “D’estate, infatti, i raggi solari portano molto più calore e questo contribuisce all’aumento di temperature del suolo e dell’aria. Questo genera una differenza di temperatura più accentuata (il cosiddetto gradienti termici verticali). Vicino al suolo le temperature sono nel range di 25-45 °C mentre alle alte quote si scende sotto gli O °C”.
Torino, violenta grandinata: chicchi grandi come palline da golf
“Inoltre, le alte temperature permettono l’evaporazione dell’acqua dalla superficie terrestre, contribuendo alla formazione di grandi nuvole cariche d’acqua, come i cumulonembi. L’umidità e il gradiente termico sono quindi i responsabili delle grandinate estive”. Ad essere colpita nella giornata di ieri, 2 agosto, è stata Torino e alcuni comuni della provincia.
Una trentina le richieste di intervento dei vigili del fuoco, anche per alberi e rami che sono caduti a terra. Allagato il Lungo Po. I vigili del fuoco sono stati chiamati ad intervenire in via Torricelli dove due persone sono rimaste bloccate in auto per la caduta di un albero.
Quattro persone che si trovavano su una canoa sono state soccorse mentre si trovavano sul Po, all’altezza del ponte Balbis. Oggi, intanto, 3 agosto il caldo continuerà a spadroneggiare in diverse zone d’Italia. Sono otto le città contrassegnate da bollino rosso per la giornata di oggi, sabato 3 agosto, che compaiono nell’elenco diffuso dal Ministero della Salute: Firenze, Perugia, Latina, Frosinone, Roma, Rieti, Campobasso e Viterbo.