Meteo, cambia tutto: ecco cosa ci aspetta nelle prossime ore

Sicuramente non abbiamo più le stagioni di una volta. Sul fronte del meteo infatti in questi ultimi anni sta succedendo davvero di tutto, e stiamo assistendo ad un repentino riscaldamento del nostro clima.

Le estati specialmente al Sud sono sempre più torride e questo non fa altro che aumentare anche il richio di sentirsi male in quanto il nostro corpo ma la nostra stessa società italiana non sono abitati ad un caldo così estremo con temperature che superano anche i 40 gradi e con alti tassi di umidità.

Lo sanno bene le persone che vivono al meridione che da settimane stanno facendo i conti con notti tropicali e con un caldo che non lascia tregua. Sicuramente chi ama il sole e il mare gradirà queste temperature che però possono portare diversi problemi di salute alle persone più fragili come bambini e anziani.

Questi ultimi infatti ne risentono molto dei cambiamenti climatici che stanno interessando sempre di più il globo. E il caldo in questi giorni si sta facendo sentire anche al settentrione con la colonnina di mercurio che anche in quelle zone è schizzata su valori molto alti.

E gli italiani adesso si stanno chiedendo come sarà questo prima fine settimana di agosto visto che in moltissimi si stanno preperando a partire per le prossime vacanze estive proprio in queste ore.

Se vi aspettavate un primo fine settimana di agosto con temperature alte e con la possibilità di godervi sole e mare vi sbagliate di grosso. Infatti queste saranno le ultime ore caratterizzate dal caldo intenso anche al Sud in quanto da venerdì 2 è in arrivo una perturbazione sull’Italia

Il cambiamento del tempo si è fatto sentire già nella giornata dell’1 agosto quando sono cominciati ad arrivare i primi temporali specie al Nord. Ma il maltempo nelle prossime ore si diffonderà su tutto il settentrione e anche in alcune regioni del Sud come la Puglia che lunedì vedrà finalmente qualche temporale.

Andando in ordine da giovedì 1 agosto è cominciata la discesa di correnti più fresche in quota che sta determinando un cedimento dell’anticiclone africano, il quale si è indebolito e consente a queste sacche di aria fresca di penetrare sul territorio nazionale portando anche fenomeni atmosferici molto importanti.

Nelle prossime ore al settentrione sono previste grandinate anche molto abbondanti oltre a temporali e acquazzoni che potrebbero colpire improvvisamente. Al Sud ci sarà bel tempo ma nel pomeriggio specie sabato 3 agosto sarà possibile che si creino dei temporali anche di forte intensità.

Attenzione ai downburst, un evento meteorologico “caratterizzato da una forte e improvvisa corrente discendente di aria fredda durante un temporale. Quando questa corrente d’aria colpisce il suolo, si diffonde orizzontalmente in tutte le direzioni, provocando raffiche di vento molto potenti e potenzialmente dannose che possono essere scambiate come una tromba d’aria (o tornado)” – come spiega appunto il sito de Ilmeteo.it

Insomma un fine settimana incerto sul fronte del meteo che sicuramente darà un pò di filo da torcere agli italiani che dovranno decidere se andare al mare oppure restare a casa, in attesa che la perturbazione passi. Il tempo dovrebbe già migliorare da domenica 4 agosto.