Meteo Italia, temporali e calo repentino delle temperature in arrivo
L’estate è ormai entrata nel vivo e siamo entrati anche nel mese di agosto, quello deputato per tutti gli italiani, o per la maggior parte di essi, alle ferie. Da sempre agosto è un mese tanto atteso dalle persone.
In questi giorni le persone cominceranno ad andare in vacanza e partire quindi per le mete più belle del nostro Paese ma anche all’estero. C’è chi per le proprie vacanze sceglie il mare, chi la montagna ma anche il lago o il fiume. Sicuramente nel nostro Paese c’è l’imbarazzo della scelta.
L’Italia è pienissima di posti dove andare in vacanza, posti da sogno in cui passare almeno qualche giorno. Ma come si sa gli italiani prima di partire guardano moltissimo le previsioni del meteo. In questa estate abbiamo avuto delle anomalie termiche che solo adesso pare sia siano diradate.
Infatti al Nord per la maggior parte di giugno e anche per buona parte di luglio l’estate sembra non arrivasse più in quanto ci sono state piogge e temporali che hanno provocato anche dei danni in svariate città come Milano e Torino. Al Sud invece le temperature da luglio in poi sono state a dir poco infernali.
E infatti dopo una brevissima pausa in queste ore il meridione sta facendo di nuovo i conti con temperature molto alte. La colonnina di mercurio è salita improvvisamente anche di dieci gradi portando nuovamente l’afa e il gran caldo, stavolta su buona parte del nostro Paese. Italiani contenti insomma.
Se in questi giorni sperimenteremo una nuova fase di caldo, anche intenso specie al meridione, le cose stanno per cambiare. I modelli matematici prevedono infatti all’orizzonte un immediato cambiamento della situazione con temporali e piogge che stavolta interessando a macchia di leopardo lo Stivale intero.
Ad essere protagonista di questo cambiamento sarà ancora una volta il Nord Italia dove il bel tempo sarà presto stroncato dall’arrivo di una perturbazione entro venerdì che porterà piogge e grandinate anche piuttosto consistenti in tutta Italia.
Le pianure, infatti, non saranno risparmiate: le zone orientali della Lombardia, una parte dell’Emilia e, in modo più diffuso, le pianure del Triveneto potrebbero essere teatro di fenomeni temporaleschi. Attenzione quindi se ci si trova per strada in quanto potrebbero esserci fenomeni molto intensi.
Gli esperti meteo prevedono infatti la formazione di vere e proprie supercelle capaci di innescare forti temporali e grandinate anche molto copiose che potrebbero apportare nuovi danni all’agricoltura e a cose e persone. Insomma non sarà un bel fine settimana per quanto riguarda il meteo.
Sabato sono previsti temporali anche al meridione ma si tratterà di fenomeni che sebbene a tratti potrebbero esseri intensi si esauriranno entro breve. Anche le temperature subiranno un calo comunque anche al Sud nei valori massimi entro il fine settimana per poi risalire subito dalla prossima.
Come sempre quindi sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, in ispecie appunto per le regioni settentrionali.