PAURA SULLE SPIAGGE ITALIANE, ENORME TROMBA MARINA SUI BAGNANTI: LA SITUAZIONE
Immaginiamo di stare in spiaggia, a prendere il sole o a fare il bagno e immaginiamo che, di colpo, questa scena sia rotta dall’arrivo di un’improvvisa quanto imprevista tromba marina Di botto, un’enorme colonna, imponente, rotea, raggiungendo la sabbia. E’ inevitabile che il panico prenda il sopravvento.
Del resto, come si può restare calmi, memori del fatto che, in pochi istanti, essa potrebbe travolgere tutto ciò che incontra sul suo cammino? La cronaca insegna, purtroppo, che non si può far nulla contro la forza della natura, quando decide di colpire deliberatamente in tutta la sua potenza e questo è già successo.
Purtroppo è impossibile prevenire che altri fenomeni di questo tipo accadano e, difatti, scene simili si sono verificate nuovamente, solo poche ore fa, tra lo sconcerto collettivo. In tanti sono gli utenti che hanno ricevuto contezza di un incredibile episodio, verificatosi su una spiaggia della nostra penisola.
Sono stati attimi che, per chi li ha vissuti, sono sembrati interminabili poiché si perde la contezza del tempo e dello spazio, sperando solo che l’incubo ad occhi aperti passi il prima possibile ,senza cagionare danni o coinvolgere persone.
Una tromba marina si è abbattuta sui bagnanti . Vediamo insieme qual è la situazione, in dettaglio, nella seconda pagina del nostro articolo, dato che la notizia ha scosso moltissimi utenti, i quali vorrebbero ricevere delucidazione in merito alla gravità del fenomeno verificatosi .
Una tromba marina improvvisa ha colpito lo stabilimento balneare di Lido Marini, marina di Ugento, un Puglia. Sappiamo perfettamente che questo fenomeno può avere conseguente sconvolgenti e, in effetti, la situazione è stata grave, poiché sono tre i bagnanti contusi, dopo il passaggio della tromba marina.
Nonostante il caldo di questi giorni, le raffiche di vento sono una costante delle ultime ore, soffiando veloci e, in pochi secondi, Baia degli Dei, l’ultimo lido della marina, è finita al centro di uno scenario apocalittico, che sembrerebbe essere uscito dal set di un film d’azione.
Di colpo, il vento forte ha sradicato ombrelloni, gazebo, sdraio e lettini, provocando ingenti danni anche alle passerelle in legno. Sono bastatati pochissimi secondi per far succedere tutto questo e a riprendere le scene, che hanno mandato in panico i bagnanti, portando ad un fuggi fuggi collettivo dal lido, sono state le telecamere del lido.
La capitaneria di Porto di Gallipoli, avvistato il passaggio del vortice d’aria, ha tempestivamente allertato l’Ufficio marittimo della Guardia Costiera di Torre San Giovanni tramite apparto VhF, che, a sua volta, ha messo in guardia le 30 torrette di avvistamento dislocate lungo il litorale.
La macchina si è tempestivamente attivata, poiché, in pochi minuti, tutte le strutture balneari hanno attivato le misure di sicurezza per scongiurare conseguenze sconvolgenti, in attesa che il fenomeno rientrasse. Attimi di paura, indubbiamente comprensibili, quelli che si sono verificati ma per fortuna, non ci sono decessi. Il bilancio, lo ribadiamo, è di tre contusi, condotti in ospedale per i medicamenti necessari. Le trombe marine sono tra i fenomeni che più incutono paura tra i bagnanti, proprio per via delle loro imprevedibili conseguenze.