Paga con la carta al negozio ma il Pos nasconde una tremenda sorpresa: cosa scopre

Un cliente di un negozio ha usato la sua carta per pagare la spesa. Quando ha digitato il pin sul tastierino del Pos, si è reso conto che qualcosa non andava. Così guardando meglio lo strumento per i pagamenti si è accorto che c’era qualcosa di strano, che prima non aveva notato. Il cliente ha scoperto che era in atto la truffa dello skimmer. Di cosa si tratta? Come funziona e come evitarla? (Continua dopo le foto)

Truffa dello skimmer, come funziona la clonazione della carta con il Pos

Clienti truffati con il metodo dello skimming

Massimiliano Dona, avvocato esperto dei diritti dei consumatori e presidente di Consumatori.it, in un video pubblicato su Instagram (riportato qui sotto), ha spiegato come riconoscere la truffa dello skimmer. Nel filmato, due clienti si avvicinano al Pos per pagare. Appoggiano la carta sul lettore e poi viene chiesto loro di digitare un codice. A questo punto però si rendono conto che la tastiera su cui stanno digitando il pin è troppo dura. Uno dei due clienti comincia a toccarla e si accorge che il Pos non è come dovrebbe essere. (Continua dopo le foto)

Truffa dello skimmer, come funziona la clonazione della carta con il Pos

“Si tratta del processo durante il quale un truffatore ruba dati importanti attraverso la banda magnetica, installando un lettore (skimmer) nella parte dove si inseriscono le carte negli sportelli automatici o nei lettori presenti in negozi o ristoranti!”, spiega l’avvocato. I lettori normali, sia Pos che bancomat o le colonnine dei benzinai automatici, vengono dotati di una serie di apparecchi mimetizzati, gli skimmer, per clonare la carte e salvare il codice pin associato. Nel video di Massimiliano Dona, lo skimmer è attaccato al Pos con del nastro adesivo. Come evitare di farsi truffare?

Come proteggersi dalla truffa dello skimmer

È possibile che la truffa avvenga nei bancomat, nei Pos, oppure anche sulle colonnine dei benzinai automatici. Per proteggere è bene notare se c’è qualcosa di strano sullo strumento di lettura della carta. Se ci sono tracce di colla, scotch o pezzi che vi sembrano fuori posto e facilmente staccabili, è possibile che sullo strumento vi sia applicato uno skimmer. Quindi evitate di avvicinare le vostre carte.