“Come sarà il tempo ad agosto”. Meteo Giuliacci, cosa ci dobbiamo aspettare nel mese delle vacanze
Un’estate calda, ma forse non un’estate da record. In attesa di fare i confronti con le stagioni degli anni passati gli italiani tra giornate afose e qualche acquazzone si stanno godendo, chi più chi meno, le agognate ferie estive. Ma cosa c’è da aspettarsi dal mese di agosto in arrivo? Ci siamo affidati alle previsioni di MeteoGiuliacci, una sicurezza in questo ambito.
Va detto che il caldo record non si può prevedere con certezza, conoscete il detto “nessuno ha la sfera di cristallo”. Inutile quindi far raffronti con le ondate di calore più intense del 2003, 2015, 2017 o persino la scorsa 2023. In ogni caso secondo gli esperti se i trend degli ultimi anni dovessero essere confermati il caldo africano dovrebbe dominare il periodo con “temperature che potrebbero raggiungere 35°C o più“.
Che tempo farà ad agosto: le previsioni degli esperti
La brutta notizia è che, come accaduto negli ultimi anni, assisteremo sempre più spesso a bruschi cambiamenti con passaggio dal caldo-caldo al fresco, dal sole a fenomeni temporaleschi anche violenti. Eventi severi, con grandine e venti forti, che purtroppo anche negli ultimi giorni hanno interessato diverse regioni italiane come le Marche, la Campania ma anche Veneto e Sicilia.
Le condizioni perché ciò accada avvengono quando fresche correnti atlantiche riescono a oltrepassare le Alpi. “Succede quasi ogni anno – sottolinea Andrea Tura – ma ad oggi è impossibile sapere con precisione se accadrà pure nel 2024”. Quel che possiamo anticipare è che la famosa “rottura dell’estate“, che anni fa si presentava subito dopo Ferragosto, adesso si è spostata più in là.
“Oramai si è spinta in Settembre – leggiamo nel sito del colonnello Mario Giuliacci – ci saranno delle fasi di frescura fuori stagione, ma è anche vero che le rimonte dell’alta pressione saranno forti e tenaci e quindi il mese agostano diventa sempre più caldo“. A questo punto è bene ricordare i pericoli che si corrono quando una fase meteo di caldo rovente è duratura. Ci sono quelli diretti e cioè colpi di calore, siccità, incendi, blackout energetici e in genere mal sopportazione e cambi di umore.