Crollo alle Vele di Scampia, la scoperta sulle due vittime: chi erano
È salito a due morti e 13 feriti il bilancio del crollo avvenuto nella tarda serata di ieri alla Vela Celeste di Scampia a Napoli. Il cedimento di un ballatoio al terzo piano dell’edificio ha coinvolto i due livelli inferiori. A perdere la vita un 29enne e una 35enne, ma tra i feriti ci sono anche due bambini di 2 e 8 anni. Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha attivato il centro coordinamento soccorsi insieme al sindaco Gaetano Manfredi, sul posto, insieme alla protezione civile.
Circa 800 persone sono state sgomberate dall’edificio, si apprende dalla prefettura. La Procura di Napoli ha aperto un’inchiesta. Insieme ai vigili del fuoco, intervenuti per i primi soccorsi, lo sgombero e le attività di sicurezza, sul luogo è intervenuta per avviare le indagini la Polizia di Stato. A perdere la vita Roberto Abbruzzo, ventinovenne marito e padre di una bambina di due anni.
Crollo a Scampia, chi sono le vittime e i feriti
L’uomo è morto sul colpo dopo il cedimento. Morta anche Margherita Della Ragione, trentacinque anni, deceduta poco dopo l’arrivo in ospedale. Abbruzzo lavorava come macellaio. Margherita Della Ragione apparteneva alla stessa famiglia. Il ballatoio di servizio al quarto piano, dove si trovava la famiglia coinvolta nella tragedia, avrebbe ceduto trascinando poi quelli del secondo e primo piano.
Nel crollo del ballatoio sono rimaste ferite anche 13 persone. Sette bambini ricoverati in codice rosso all’ospedale Santobono: Anna, 4 anni; Annunziata, 8 anni; Patrizia, 6 anni; Greta, 2 anni; Mya, 4 anni; Morena, 10 anni e Suami, 2 anni. Due di loro sono in rianimazione. I bambini coinvolti nel crollo hanno riportato fratture, traumi e contusioni. I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte.
Gli adulti rimasti coinvolti nella tragedia sono stati soccorsi dagli operatori del 118 e trasferiti tra l’Ospedale del Mare e il Cardarelli. I nomi sono Luisa Abbruzzo, 23 anni e Giuseppe Abbruzzo, 33 anni, (ricoverato in codice rosso). All’ospedale Cardarelli sono ricoverati in codice rosso, ma fortunatamente non in pericolo di vita, Carmela Russo, 34 anni; Martina Russo, 24 anni; Patrizia Della Ragione, di 53 anni. L’edificio, in cui si trovavano circa 800 persone, è stato sgomberato. L’evacuazione dai piani alti è avvenuta con l’autoscala.