MALORI IN SPIAGGIA, IL CONSIGLIO DEL MEDICO
Le temperature roventi di questi giorni, stanno mettendo in ginocchio l’Italia intera e la cronaca nera, specie in queste ore, ci sta mostrando un boom di malori registrati in spiaggia, legati al caldo estremo. I termometri, specie al Sud e sulle isole maggiori ,segnano punte di 40 gradi e li superano.
Una situazione al limite dell’umano, che ha portato diversi decessi e un numero notevole di richieste d’intervento del 118. Che il caldo e l’afa stiano stringendo la penisola nella morsa è cosa evidente ma esiste un modo per evitare di andare incontro a problematiche di salute e, nella peggiore delle ipotesi, ad un triste destino?
Doveroso è il consiglio dei medici che, studi alla mano, mettono la loro esperienza al servizio della collettività, fornendoci le giuste dritte per fronteggiare senza rischi la calura estrema.
Sono in tanti i cittadini che, sui forum, chiedono di essere delucidati sui comportamenti da porre in essere e su quelli da evitare, in modo da avere un vademecum, utile a scongiurare il rischio di serie problematiche di salute, specie in spiaggia, dove si corre con la speranza di trovare refrigerio con un tuffo ristoratore in mare.
Come fronteggiare i malori in spiaggia, sempre più diffusi in queste ore? Il consiglio dell’esperto servirà a fare un po’ di chiarezza.
Massimo Grimaldi, presidente dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri, ha rilasciato un’interessante intervista a Repubblica, fornendo dei preziosi consigli anche per rispondere, una volta per tutte, alle tante preoccupazioni dei cittadini, relative al boom di malori in spiaggia.
Sono 4 le persone decedute sulle spiagge pugliesi, in un solo giorno. Un dato impressionante, un vero e proprio bollettino nero che pone l’accento sugli effetti infausti del caldo estremo. Come noto, le temperature elevatissime sono rischiose soprattutto per gli anziani.
Questi ultimi possono andare incontro maggiormente a disidratazione , quindi ad insufficienza renale ma anche ad un abbassamento della pressione e un aumento della densità del sangue.
Grimaldi ha fornito dei preziosi consigli per evitare i malori. Essenziale idratarsi, bevendo molta acqua ma anche consumando molta frutta e verdura. Attenzione all’ingresso in acqua. Mai tuffarsi immediatamente ma occorre bagnarsi molto lentamente, prima i polsi, poi le spalle, in modo da adeguare il corpo ai cambi di temperature
I malori, specie con le temperature roventi di questi giorni, sono diffusi in spiaggia, e rischiano di trasformare una giornata che dovrebbe essere di spensieratezza, in un incubo ad occhi aperti. Osservare i consigli di chi ha le giuste competenze serve a non commettere imprudenze che potrebbero costare caro prezzo a chi le mette in atto. Ovviamente, va assolutamente evitato di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata. Portatevi sempre dietro un cappello, gli occhiali da sole, la crema del fattore di protezione adatto al vostro fototipo. Piccoli accorgimenti, questi, ma fondamentali per scongiurare epiloghi drammatici come quelli di cui la cronaca ci ha dato contezza. E ricordiamoci che l’estate è solo all’inizio.