ARRIVA LA CARTA SPESA PER L’ACQUISTO DI PANE, PASTA E LATTE

Che quello che stiamo vivendo sia un periodo particolare è ormai sotto gli occhi di tutti. A partire dalle crisi sociali che si sono aperte nel mondo e specialmente in Ucraina e Palestina, fino alla crisi economica che ormai da diversi anni non dà tregua.

Il nostro Paese non è per niente in buona salute dal lato economico e sociale con la povertà che cresce sempre di più. Infatti oggi anche fare la spesa è diventato difficile e con pochi euro non si riesce a comprare niente se non davvero lo stretto necessario.

A causare questa crisi è soprattutto l’inflazione che ormai da un anno a questa parte non smette di crescere a ritmi mai visti prima. Gli analisti sono preoccupati per questa situazione che sta gettando sul lastrico famiglie e imprese in tutto il mondo, non solo in Italia. Sono poche le nazioni dove la crisi non si sente.

Tutto l’Occidente sicuramente sta pagando a caro prezzo il suo stile di vita ma anche le crisi che si sono aperte nel mondo. L’Europa sta anch’essa attraversando un momento molto delicato e così anche l’Italia. Per questo il Governo presieduto da Giorgia Meloni sta mettendo in campo diverse iniziative.

La Meloni, prima da Premier e poi da buona madre di famiglia sa benissimo che cosa vuol dire avere una famiglia in difficoltà e per questo sta studiando delle iniziative che possano alleggerire il peso economico sulle famiglie, specie delle meno abbienti.

Da quanto si apprende dalla stampa nazionale è in arrivo la nuova carta Dedicata a Te. Nelle scorese presso Palazzo Chigi si è svolta a conferenza stampa del Ministro per l’agricoltura Lollobrigida che ha visto anche la presenza del ministro del Lavoro Calderone e della stessa Premier.

La Meloni ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa. Chi segue la politica o chi ha già usufruito di questo beneficio saprà benissimo che la carta Dedicata a Te è stata introdotta lo scorso anno con la collaborazione di Poste Italiane.

Ad emettere la carta è infatti Poste Italiane. Gli importi vengono caricati direttamente sulla carta del beneficiario e sono spendibili sin da subito per comprare beni di prima necessità come ad esempio pane, pasta e latte, insomma serve per fare la spesa.

La premier Giorgia Meloni ha sottolineato che la misura mira a sostenere le famiglie in difficoltà di fronte all’inflazione. Il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida ha fatto presente che la carta in questione migliorerà il potere di acquisto delle famiglie.

In particolare l’importo previsto per l’anno in questione è di 500 euro. Le consegne delle carte avverranno a partire dal mese di settembre e i requisiti per accedere alla misura sono i seguenti: nuclei familiari di almeno tre persone residenti in Italia e con un ISEE inferiore a 15.000 euro. Si ricorda che il beneficio non è cumulabile con altri contributi di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

Sa quest’anno con la carta si potranno acquistare anche i seguenti prodotti: rodotti Dop e Igp, ortaggi e prodotti da forno surgelati, tonno e carne in scatola.