Attraversa lo Stretto di Messina su una fune, poi lo choc a 80 metri dall’arrivo

La fortuna lo ha accompagnato per circa 3 ore, lungo i 3,640 metri che si era promesso di attraverso su una fune che legava idealmente Calabria e Sicilia. A ottanta metri dalla fine, qualcosa è andato storto. Il funambolo estone Jaan Roose, che all’impresa lavorava da tempo, si è presentato stamani con maglietta bianca a maniche lunghe, cappellino da pescatore per ripararsi dal sole e pantaloni poco sotto il ginocchio, spinto dalle centinaia di persone assiepate nelle spiagge sui due versanti che vedevano un puntino nero muoversi nell’aria.

Il suo obiettivo era attraversare lo Stretto di Messina su una slackline. Dopo diversi giorni di “trattative” con sole e vento, il Red Bull Messina Crossing è partito: in poco meno di tre ore il super atleta estone ha percorso i 3.640 metri che separano Calabria e Sicilia sospeso nel vuoto a più di 200 metri d’altezza con un brivido a un centinaio di metri dall’arrivo.

Jaan Roose attraversa lo Stretto di Messina su una fune: ma niente record

Un brivido che gli impedirà di mettere tecnicamente la firma sul record, ma che non intaccherà l’epicità dell’impresa e il fatto di essere stato il primo uomo a passeggiare tra lo stretto. Cosa è successo? A circa 80 metri dall’arrivo in Sicilia è caduto rendendo nullo il primato mondiale. Roose si è poi rimesso sulla fune e ha completato comunque il percorso. “Sono felicissimo”, sono le sue prime parole a pochi minuti dall’arrivo al pilone di Punta Faro, a pochi chilometri da Messina.

“Perché sono consapevole di aver realizzato qualcosa di straordinario: letteralmente camminare sullo stretto di Messina. È stata una lunga ‘passeggiata’, ci sono stati momenti difficili soprattutto a causa del vento, ma sono orgoglioso di essere riuscito a portarla a termine”. “Alla fine – aveva raccontato qualche giorno prima di attraversare lo stretto – ognuno ha la sua forma di meditazione”.

🔵#MessinaCrossing @JaanRoose ha attraversato i 3.6 Km dello #StrettoDiMessina su un nastro largo 1,9 cm (tra i piloni di #Messina e di Villa San Giovanni), a 250 mt di altezza, battendo così il record del mondo. All’arrivo ha ricevuto una granita e si è detto “molto felice” pic.twitter.com/RdgYorKqk6— Rai Radio1 (@Radio1Rai) July 10, 2024

“La mia è dormire, mi aiuta a rilassarmi e tenere fuori tutti quei pensieri che inquinerebbero la mia serenità”. E allora non ci sono dubbi: qualche bella dormita per ricaricare le batterie e poi, dopo aver accompagnato sulla slackline anche Madonna e aver portato a termine sfide incredibili, sarà pronto per un’altra grande impresa.