700€ PER LE FAMIGLIE ITALIANE: ECCO COME FARE RICHIESTA
La prossima legge finanziaria ha introdotto delle importanti novità sul fronte previdenziale, in particolare per istituti come le pensioni, Opzione donna, Ape sociale e anzianità. Al centro del dibattito, come ogni anno, soprattutto il nodo pensioni, che quest’anno vedrà l’introduzione di quota 103. La maggioranza avrebbe raggiunto l’intesa sulla formula per l’uscita anticipata per la versione, prevedendo due finestre diverse per pubblico e privato.
Non è solo il governo a lavorare per proporre degli aiuti economici alle famiglie italiane. La regione Toscana, in data 29 dicembre 2022 ha approvato la legge regionale 44 che, all’articolo n. 23, istituisce per l’anno 2023 un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori disabili gravi.
Il contributo annuale per il 2023 è parti a 700 euro per ogni minore disabile in presenza di un’accertata condizione di handicap grave di cui all’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104; è considerato minore il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell’anno di riferimento del contributo, cioè il 2023.
Chi può farne richiesta? L’istanza deve essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile o da chi è titolare della responsabilità genitoriale, sempre che il genitore faccia parte del medesimo nucleo famigliare del figlio minore disabile; inoltre i richiedenti devono essere residenti in Toscana alla data di presentazione della richiesta.
L’ultimo requisito è di natura economica e riguarda l’ISEE, che non deve essere superiore a 29.999 euro. Accertata la presenza dei suddetti requisiti, sarà il comune di residenza del richiedente a concedere il contributo.