11 METODI EFFICACI PER TRATTARE IL DOLORE AL NERVO SCIATICO
Il nervo sciatico è il nervo più lungo e più largo del corpo che va dalla parte bassa della schiena fino al piede. Se è infiammato, potresti soffrire di sciatica, un tipo di dolore severo che di solito scende verso una delle tue gambe. Tra gli altri sintomi, potresti avvertire una sensazione di debolezza, intorpidimento, sensazione di bruciore o formicolio alla gamba e al piede colpito. Se non viene trattata correttamente, questa condizione può compromettere seriamente la qualità della tua vita causando scarso movimento ed equilibrio.
In questo articolo abbiamo creato un elenco dei modi più efficaci per trattare il dolore del nervo sciatico che ti aiuteranno ad alleviare questa condizione senza prendere medicine.
Puoi provare ad eseguire un esercizio molto semplice che ti farà diminuire il dolore. Per prima cosa, devi stenderti a carponi sul pavimento con le mani direttamente sotto le spalle e le ginocchia in corrispondenza dei fianchi. Dopo, inspira e solleva la testa per guardare il soffitto mentre spingi la pancia verso il pavimento. Espira e abbassa la testa per guardare i fianchi mentre inarchi schiena verso il soffitto.
Ripeti questo esercizio per 15-20 volte.
Questo esercizio ti aiuterà a migliorare la flessibilità della colonna vertebrale e ad allineare correttamente i fianchi rafforzando il tuo core.
Un altro esercizio da provare è “l’allungamento del cordone ombelicale“. Siediti sul pavimento con la gamba destra distesa davanti a te e la gamba sinistra piegata verso il ginocchio mentre la pianta del piede sinistro è posizionata contro la parte interna della coscia destra.
Tenendo dritto il ginocchio destro, allunga le braccia verso il piede destro e piegati il più possibile. Tieni premute le dita delle mani sul piede destro per circa 15-30 secondi e torna alla posizione iniziale.
Ripeti 3 volte per entrambe le gambe. Questo esercizio funziona direttamente con i muscoli posteriori della coscia e può aiutarti ad alleviare il dolore e la tensione causati dalla sciatica.
Il terzo esercizio che ti proponiamo ti aiuterà a mantenere una postura corretta, a fare pressione sulla parte bassa della schiena e a rafforzare i glutei.
Mettiti a carponi con le mani in corrispondenza delle spalle e le ginocchia direttamente sotto i fianchi. Tenendo la schiena e il bacino fermi e stabili, stendi il braccio destro in avanti e indietro la gamba sinistra.
Tieni premuto per un secondo, quindi torna alla posizione iniziale. Ripeti dall’altra parte e per 10-15 volte.
Per allungare i muscoli del tuo collo e del muscolo piriforme, puoi provare questo semplice esercizio seduto in posizione verticale con le ginocchia piegate in modo che il fondo dei piedi si tocchino.
Posiziona i palmi delle mani in modo che le ginocchia si pieghino e premendole delicatamente verso il basso. Mentre premi, piegati in avanti sui fianchi in modo che il tuo petto sia più vicino alle tue gambe. Tieni premuto per 10-20 secondi.
Circa un’ora prima di andare a letto, prendi un recipiente o vaschetta di acqua tiepida, aggiungi 500 ml di aceto di mele e una tazza di sale e mescolali bene.
Immergi i piedi nella vaschetta per circa 10-15 minuti, quindi asciugali con un asciugamano e assicurati che rimangano caldi per tutta la notte. Il mattino dopo, non stare in piedi o non camminare per terra a piedi nudi.
Se ripeti la procedura 3-4 volte a settimana, dovresti avvertire una forte diminuzione del dolore grazie alle proprietà antinfiammatorie dell’aceto di mele.
Agopuntura. Secondo alcuni studi, a differenza della maggior parte dei farmaci antinfiammatori, l’uso dell’agopuntura risulta essere un modo efficace per alleviare il mal di schiena e trattare la sciatica.
Questa antica pratica cinese è relativamente sicura, raramente è associata a eventi avversi gravi, quindi può essere utilizzata senza alcun rischio.
Impacchi di ghiaccio o caldi. Come regola generale, gli impacchi di ghiaccio sono utilizzati per ridurre l’infiammazione causata dal nervo schiacciato e anche per intorpidire il dolore mentre il calore aiuta a sciogliere i muscoli intorno al nervo e ad alleviare la pressione.
Il ghiaccio e il calore vengono generalmente applicati per circa 15-20 minuti e, se necessario, la procedura deve essere ripetuta ogni 2 ore.
Ecco alcuni consigli che dovresti seguire quando fai gli impacchi di ghiaccio o caldi:
Gli impacchi di ghiaccio devono essere applicati per i primi 2 o 3 giorni dopo l’insorgenza dei sintomi acuti. Dopodiché, è meglio usare i termofori.
Applica il calore prima di qualsiasi attività fisica per riscaldare i muscoli e aumentare il flusso sanguigno nell’area.
Usa il ghiaccio o un impacco freddo dopo un’attività per raffreddare l’infiammazione.
Applica i cuscinetti di riscaldamento ogni volta che si intende lasciare una posizione seduta per aiutare i muscoli a prepararsi per lo spostamento.
Fai dei bagni caldi prima di andare a letto. Questo metodo ti permette di allentare i tuoi muscoli tesi e ti aiuta a dormire meglio.
Il nervo sciatico è situato sotto il muscolo piriforme che si trova sotto i muscoli delle natiche. Quando il piriforme si stringe, pizzica il nervo sciatico e provoca formicolio e intorpidimento alla gamba.
Per alleviare questi sintomi, dovresti esercitare una pressione sulle aree irritate o sui punti di innesco, sia nel muscolo piriforme che nei muscoli della zona lombare.
Attività fisica
La regola d’oro della prevenzione della sciatica è di evitare di stare seduti per molte ore senza muoversi. Tipi di attività come guardare la TV o lavorare alla scrivania possono effettivamente peggiorare le cose e aumentare il dolore. Quindi, anche se non sei un grande appassionato di sport, prova ad alternare periodi di seduta / sdraiata con brevi passeggiate. Fare alcuni passi al giorno aumenterà il flusso del sangue al nervo e ridurrà l’infiammazione intorno ad esso.
Posizione corretta
Mentre sei seduto, sostieni sempre la schiena e tieni i piedi per terra. A tal fine, è preferibile scegliere una sedia con un buon supporto per la parte bassa della schiena, braccioli e una base girevole.
Puoi anche alzare leggermente le gambe usando un libro o una piccola scatola per ridurre la pressione sulla colonna vertebrale dalla posizione seduta per un lungo periodo di tempo.
Se stai seduto troppo a lungo, metti un piede su uno sgabello di tanto in tanto. Aiuterà una delle tue gambe a riposare mentre l’altra sta lavorando in modo che diminuiscano le probabilità di soffrire di sciatica.
La giusta posizione di riposo
Se soffri di dolore al nervo sciatico, la migliore posizione per dormire è sdraiarsi sulla schiena. Per togliere la pressione dal nervo, è meglio sollevare le ginocchia usando un cuscino o un asciugamano arrotolato. Questa posizione inclina il bacino e ti aiuterà a dormire più comodamente.