10 cibi per sbarazzarsi del gonfiore di stomaco e pancia
È scomodo, doloroso e spesso imbarazzante il gonfiore causato da aria sia nello stomaco che nella pancia. E ti gonfi proprio come un palloncino! Oltre ad avere crampi sia intorno al bacino che nella parte più alta che coincide con il torace. Fortunatamente, ci sono dei modi naturali per prevenire e sbarazzarsi di questo antipatico problema.
Spesso, è causato da una difficoltà a digerire cibi ricchi di fibre nel piccolo tratto digestivo. Ma anche per queste cose:
- Deglutizione d’aria eccessiva mentre mangiare o si beve. Si può tentare di eliminarlo mangiando più lentamente e bevendo attraverso una cannuccia.
- Condizioni di salute come la malattia di Crohn, colite ulcerosa o anche il diabete.
- L’intolleranza a certi alimenti come il lattosio (latte) e il glutine (grano).
- I dolcificanti artificiali in confezioni: xilitolo, sorbitolo, mannitolo e possono causare eccesso di gas che porta a gonfiore (quindi cicche & co).
- La stitichezza non è un buon aiuto nell’avere la pancia sgonfia
Ecco i 10 modi naturali per sbarazzarsene.
1. Té alla menta
Un tè alla menta può fare miracoli per gonfiore e gas. Il mentolo è un potente antispasmodico, fornisce sollievo veloce per tutto l’apparato digerente . Può anche essere usato per aiutare a ridurre l’ansia e lo stress: provate a berne una tazza dopo ogni pasto, per riavviare il sistema digestivo.
2. Té allo zenzero
Il tè allo zenzero è fenomenale per lenire il gonfiore, il bruciore di stomaco e la nausea in generale. Le gingerols e shgaols all’interno della radice naturale, hanno la capacità di rilassare naturalmente tutto il tratto. Questo aiuta a sloggiare il gas intrappolato e a prevenire ulteriori accumuli. Potenziate il tè allo zenzero con succo di limone e miele, e berlo spesso durante la giornata.
3. Semi di anice
Le qualità antispasmodiche naturali dell’anice alleviano crampi e dolori per il loro potere rilassante. Bevetevi una tazza di tè con un cucchiaio di semi di anice, prima e dopo i pasti per ottenere i massimi risultati.
4. Bicarbonato di sodio e succo di limone
Quando si uniscono questi due ingredienti, si crea una soluzione molto per lo stomaco. Spremete un limone in un bicchiere, quindi aggiungete mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e mescolate in un po’ di acqua. Bere questa soluzione effervescente ogni mattina prima di mangiare la colazione, vi permetterà di sbarazzarvi del gonfiore per tutto il giorno.
5. Carbone attivo
Il carbone attivo riduce gas, gonfiore e diminuisce il dolore. Si è da sempre sostenuto che sia una trappola fantastica per gas e batteri mentre scende lungo il tubo digerente. Che sia in polvere o in capsule funziona uguale, è solo questione di preferenze.
6. Acqua
L’acqua è un elemento essenziale nel nostro corpo: facilita una serie di importanti funzioni corporee, tra cui la digestione del cibo. Assicuratevi di consumare almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, ma se avete questi problemi aumentatela in modo drastico.
7. Aglio
L’aglio è un potente guaritore naturale, è anti-infiammatorio e aiuta a stimolare il tratto gastrico. Usatelo per aumentare il potere digestivo: consumatelo nei vostri piatti. E se avete il coraggio, consumandolo fresco otterrete dei risultati incredibili.
8. Semi di finocchio
Il finocchio si usa fin da quando siamo neonati proprio per contrastare le colichette. È utilissimo anche per calmare il reflusso gastroesofageo. Fatevi delle tisane da bere nell’arco della giornata: se non siete intolleranti al latte, provateli scaldati in un bicchiere di questo. Da bere due volte al giorno per calmare flatulenza e nausea
9. Cannella
La cannella può aiutare il ritmo della digestione, fornendo un rapido ed efficace sollievo dai gas di stomaco e dai dolori. Mescolare ½ cucchiaino di cannella in polvere in un bicchiere di latte o acqua e mescolare bene. Può essere aggiunto del miele per migliorare il sapore. Bere quotidianamente.
10. Muoviti!
Il semplice esercizio fisico può aiutare notevolmente rilasciando il gas intrappolato e regolando il sistema digestivo. Provate a fare una breve passeggiata per 10 minuti a piedi dopo aver mangiato, o nuotare per 30 minuti al mattino.