1° DICEMBRE 2023, SCATTA IL NUOVO OBBLIGO PER GLI ITALIANI

 

Precisi obblighi per gli italiani a partire dal prossimo 1°dicembre 2023. Come si sa il Governo ha stanziato superbonus e bonus edilizi. E proprio dal primo dicembre prossimo ci sarà un preciso obbligo per chi ha usufruito di queste misure.

In particolare sta facendo molto discutere la nuova comunicazione prevista del provvedimento di urgenza emanato dal Governo, con il quale si chiede a professionisti e imprese una cosa ben precisa.

Infatti dal primo dicembre prossimo andranno comunicati all’Agenzia delle Entrate tutti quei crediti per bonus e superbonus edilizi non utilizzati. La legge stabilisce che l’ultimo cessionario è tenuto a comunicare tale circostanza all’Agenzia delle Entrate entro trenta giorni dall’avvenuta conoscenza dell’evento che ha determinato la non utilizzabilità del credito.

Questo provvedimento interessa le imprese che hanno fatto sconto in fattura e, non trovando nessuno che acquisti il credito, non possono neanche utilizzare il credito per mancanza della capienza fiscale necessaria.

Inoltre nel caso l’evento che ha determinato la non utilizzabilità del credito sia avvenuto prima del primo dicembre 2023, la comunicazione prevista dal decreto andrà effettuata entro il 2 gennaio 2024.

Se non si presenta la comunicazione si applicano le sanzioni previste dalla legge, in partcolare una sanzione amministrativa pari a 100 euro. Quindi i diretti interessati sono invitati a prendere visione della propria situazione e a comunicarla tempestivamente all’Erario. Insomma professionisti e imprese dovranno fare molta attenzione a questo provvedimento che riguarda la comunicazione di crediti su bonus e superbonus in ambito edilizio non utilizzati.